Domenica 5 Maggio 2024

Ponte di Ognissanti 2016 in Italia: cinque mete da non perdere

Eventi dalla Tuscia al Cilento

Panorama di Orsara (foto Wikipedia - Baldovino Dura)

Panorama di Orsara (foto Wikipedia - Baldovino Dura)

Il Ponte del primo novembre regala quest’anno quattro giorni da dedicare al tempo libero e, perché no, alla riscoperta del territorio italiano. Paesaggi suggestivi, città ricche di cultura, ma anche fiere enogastronomiche e festival per gli appassionati di fumetti. Ecco 5 mete imperdibili da Nord a Sud Italia.

Alba e la fiera del Tartufo Bianco. Lasciate correre lo sguardo tra i filari delle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato. Assaggiate una delle specialità enogastronomiche piemontesi nella suggestiva cornice di Alba. Il ponte di Ognissanti è il momento perfetto per esplorare una delle zone caratteristiche del Piemonte e partecipare al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, aperta fino al 27 novembre. Oltre cento espositori provenienti da tutta la regione, offrono un panorama di sapori tra tradizione e innovazione culinaria. Tra le migliaia di prodotti in degustazione e vendita è possibile trovare vini, distillati, liquori, formaggi, salumi, pasta fresca e secca, prodotti da forno, dolci tradizionali, cioccolato, ortaggi, Nocciole Piemonte IGP e prodotti a base di Nocciole Piemonte, Castagne di Cuneo IGP, farine speciali, funghi e – naturalmente – tartufi.  L’ingresso al Mercato del Tartufo Bianco è a pagamento (3 euro - gratuito per bambini fino ai 15 anni).

Tuscania, tra archeologia e cinema d’autore.  A 90 km da Roma e 24 km da Viterbo, Tuscania è uno dei più bei paesaggi della Tuscia, l’antica Etruria meridionale. Camminate per le viuzze di questo splendido borgo e riempitevi gli occhi di meraviglia. Circondato da colli e campagna, in gran parte tutelata come riserva naturale, è un’inaspettata raccolta di monumenti e opere d’arte. Da visitare il Museo nazionale tuscanese con la sua raccolta sarcofagi e corredi funerari ritrovati nelle tombe etrusche. Non perdete l’occasione di visitare le Basiliche di S. Maria Maggiore e S. Pietro, due capolavori dell’arte medievale appena fuori dalla cerchia delle mura. Una curiosità per gli appassionati di cinema d’autore: le due Basiliche e le mura che incorniciano la città sono ben riconoscibili nel film “Uccellacci e Uccellini” di Pasolini e Totò. Divertitevi a passeggiare confrontando com’è cambiato il panorama negli ultimi 40 anni. E, per chi è in cerca di luoghi insoliti, la città ospita una particolare casa-museo ricca delle sculture naif di Pietro Moschini, artista locale dal fascino eclettico. Se siete fortunati, vi farà da guida l’artista Mario Ciccioli che vi affascinerà con storie e curioistà del luogo.

In Campania, paesaggi del Cilento e una visita a Paestum. Dal 27 al 30 ottobre torna a Paestum, in provincia di Salerno, la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, evento culturale punto di riferimento per gli appassionati di archeologi. Una visita agli oltre 100 espositori presenti e alla mostra ArcheoVirtual, vi faranno viaggiare tra i principali siti italiani e internazionali. D’obbligo una visita al sito archeologico di Paestum e al museo archeologico per poi partire alla scoperta del bellissimo Cilento, ricco di splendidi panorami. Per gli amanti della natura, consigliata una visita all’oasi Wwf di Morigerati, e le grotte di Pertosa.

Lucca Comics & Games. Il Ponte del Primo novembre è una delle date segnate sulle agende degli appassionati di fumetti e graphic novel. Dal 28 ottobre al primo novembre, Lucca ospita la più importante kermesse d'Italia dedicata a Comics&games. Nella città storica di Lucca, vi aspettano le ultime frontiere dell’illustrazione e del gaming, novità provenienti dai paesi orientali e presentate per la prima volta in italia, incontri con gli autori di grido. Esplorate i numerosi espositori, eventi sparsi in città ma, soprattutto, perdetevi nelle folle degli appassionati di cosplay, l’uso di travestirsi come personaggi cult di fumetti e personaggi della finzione. Preparate le macchine fotografiche, i travestimenti vengono preparati per anni e vi lasceranno a bocca aperta.

In Puglia, tra 1000 lanterne. In provincia di Foggia, torna la tradizionale manifestazione autunnale. Dal 30 ottobre al 1 novembre a Orsara, città contrassegnata dalla Bandiera arancione che il Touring Club Italiano assegna ai piccoli borghi che si distinguono per le qualità turistiche e ambientali. Mostre, spettacoli, concerti, visite guidate, la tradizionale processione degli incappucciati e delle zucche e al rintocco della campana, la cittadina si illumina con 1000 falò e lanterne. La festa è un buon pretesto per partire alla scoperta di due regioni pugliesi ancora poco esplorate: la Daunia e il Gargano: paesaggi naturali, monumenti e sagre non mancano.